lunedì, giugno 05, 2006

W-E a Modica!

Ciriciaooooo, sono tornata! :-D
Nonostante il freddo autunnale assolutamente inaspettato, ho passato il ponte del 2 giugno in quel di Modica, col maritino e i compari Gabri&Vi, ed è stato un gran bel w-e!
Questa volta abbiamo preso una casetta rustica molto carina con 2 camere da letto e la cucina, che abbiamo sfruttato solo per il pranzo del primo giorno, in realtà (alla faccia della dieta!!!!).

Il 2 giugno siamo stati in mattinata a visitare “Santa Maria di Betlemme”, una chiesetta bizantina imputtusatissima e che stranamente si trova nel centro del paese piuttosto che nelle cave in periferia, (gentilmente offerta dalla nostra padrona di casa che lavora lì come guida hehehe…), e il duomo di S.Pietro.
E’ seguito pranzetto a casa con un leggerissimo piatto di pennette al pistacchio, seguito da tonno e mozzarella di bufala… cospargiamoci il capo di cenere…
Nel pomeriggio abbiamo invece fatto tappa a Scicli, nota più che altro per il Commissario Montalbano, i cui paesaggi abbiamo visto “DI PISSONA PESSONALMENTE” :D
La sera abbiamo cenato alla mitica trattoria “’A putia ro vinu”, anzi, come dice la Gabriella che è personcina fine, “’A putia del vino” ;-)… ok mi faccio invidiare un pò raccontandovi il menu che abbiamo gustato pagando solo 13 € a testa!!!
ANTIPASTI: pani cunsatu, ovu ruru, scacce modicane, mulinciani arrustuti, mini arancini, ricotta fresca,
PRIMI PIATTI: ravioli alla ricotta col sugo, cavati al sugo, lolli con le fave
SECONDI PIATTI: pancetta arrosto con la cipollina, bollito di carne e, per il mio non-carnivoro marito, un piatto di formaggi
CONTORNO: patate al forno
DOLCE: cannolo alla ricotta
BIBITE: acqua e vino

Trovatemi a CT un posto dove con 13 euri mangi così tanto e così bene… che ci vado subito! ;-)

Sabato 3 giugno mega colazione (faceva parte del pacchetto della casa) in un bar di Modica con granita e brioche, altro giro per Modica a fare shopping (ci siamo sacrificati!) per ripararci dal freddo boia, e tentativo di salire al Castello dei Conti, ma si era fatto troppo tardi, sigh! Quindi pranzo al ristorante “Parnassius” a Modica, riposino, e nel pomeriggio siamo andati a Ragusa Ibla, molto molto bellina, e anche qui tappa del Commissario Montalbano…. Miiiiiii! La villa comunale è un amore, e in generale tutto il paese è una bomboniera, veramente carina si si…in particolare la mia comare ed io siamo state irresistibilmente attratte da un VERO “Circolo di Conversazione”, bellissimo, con i divani rossi, elegantissimo, dove la gente stava a chiacchierare tranquillamente, un sogno per noi amanti del pettegolezzo ;-)
Stavolta la cena è stata un’ottima pizza, poi abbiamo visitato la mostra di fine anno dei ragazzi del Liceo Artistico che era proprio lì in piazza, e infine c’è stato un bel dopocena con chi gelato (Vi ed io), chi granita (la Gabri), chi cioccolata calda (Gyo).. slurp!

L’ultimo giorno, ieri, siamo stati finalmente al Castello dei Conti a Modica Alta e al duomo di S.Giorgio, veramente imponente o_o
Poi pranzo nella trattoria “Sale&Pepe” (ottimo), relax e partenza per Catania, stanchi, contenti, e già pronti a far progetti per altri fine settimana e per l’estate ahahah non ne abbiamo mai abbastanza!

3 commenti:

  1. solo una parola... MIIIIIIIIIIII!!!

    :_____( invidiaaaa!!!

    RispondiElimina
  2. Ci siamo veramente divertiti. E fortuna che i maschi ad un certo punto abbiamo piantato i piedi e ci siamo ribellati ai ritmi ossessivi delle nostre compagne, altrimenti si arrivava a domenica sera più stressati di giovedì! ;)

    RispondiElimina
  3. anche io sono un fan da putiarovinu e trattoria don saro di modica

    RispondiElimina