lunedì, giugno 05, 2006

Vuoi vedere che si cambia..?

Quando guardo i TG ancora non ci credo del tutto, ma finalmente ho la sensazione che le cose comincino a cambiare in positivo, e che le menti si comincino ad aprire :) In particolare mi riferisco a questo:
Un segnale importante da parte del ministro della ricerca: cosi' molti scienziati italiani direttamente impegnati nella ricerca sulle cellule staminali hanno interpretato la nuova posizione dell'Italia in ambito europeo, con il ritiro del sostegno alla ''dichiarazione etica riguardo l'uso della ricerca sulle cellule staminali''. C'e' soddisfazione da buona parte del mondo scientifico, insieme alla speranza che da questa apertura a livello europeo possa nascere un'apertura anche interna all'Italia. ''Siamo contentissimi'', ha detto il neurofisiologo dell'universita' di Torino, Piergiorgio Strata. ''Ci abbiamo sperato moltissimo e adesso speriamo che anche in Italia si apre un dibattito su questo tema perche' siamo sempre preoccupati per un'eventuale approvazione della legge Rutelli'', ha aggiunto riferendosi alla proposta di legge a sostegno della ricerca sulle cellule staminali ottenute da cordone ombelicale e adulte. (ANSA, 30-06-2006)
Evvaaaaaaaaaaaai! Forza, paesello mio, che ci evolviamo pure noi come le altre nazioni intelligenti! A proposito di chi è contro la ricerca e la fecondazione assistita, incollo qui un pezzo che mi ha fatto ridere e amareggiare, secondo me geniale:


Il gioco dell'embrione
di Alessandro Robecchi

Casella 1, partenza - Sei un embrione. Che culo! Non sappiamo nemmeno se sarai una cellula di orecchio o un pezzo di placenta e hai già più diritti di tua madre. Non possono nemmeno farti le analisi per vedere se sei sano. Vietato, dicono che così ti proteggono. Avanza di sei caselle.

Casella 7 - Sei Giovanardi, Sfiga. Fermo un giro, poi ritira i dadi. Siccome sei Giovanardi puoi tirarne due. E infatti con due dadi fai due. Sei pur sempre Giovanardi, non ti allargare!

Casella 9 - Siete una bella coppia e volete dei bambini. Evviva! Vai avanti di tre caselle.

Casella 12 - Ahi, ahi, ahi. Sei omosessuale, quindi non esiste un patto sociale che ti leghi al tuo partner, per la legge siete due estranei. Bambini, nemmeno parlarne, adozione pussa via. E' già tanto che ti puoi masturbare, ma forse faranno una legge restrittiva anche per questo. Punito. Torna alla casella 1.

Casella 1 - Che culo! Sei di nuovo un embrione. Hai più diritti di un professionista gay di quarant'anni con la station wagon! Tira tre volte i dadi!

Casella 21 - Hai una malattia ereditaria e non vuoi che ce l'abbia pure tuo figlio. In più ti dicono che sei come Mengele. Vai in Francia, in Germania o a Malta, paesi civili. Ma prima vai avanti di tre caselle.

Casella 24 - Sei la mamma. Non so se hai notato ma a te in questo grande gioco tra preti e scienziati non ti ha cagato nessuno. Ferma un giro perché sei un po' Mengele anche tu. Poi puoi tirare i dadi.

Casella 31 - Sei Rutelli. Orrore! Torna alla casella numero 7.

Casella 7 - Aargh! Sei di nuovo Giovanardi! Che raccapriccio! Corri alla casella 35.

Casella 35 - Stai tentando la fecondazione assistita, punture, ormoni, ospedali, dottori e speranze, ma il vescovo di Venezia dice che è meglio una bella trombata. Compra un machete e vai avanti di tre caselle.

Casella 38 - Sei Marcello Pera, capisco la delusione. Eri un popperiano laico e adesso sei un chierichetto di Ratzinger, nemmeno molto dotato. Stai fermo un giro e poi tira i dadi.

Casella 43 - Sei la legge sull'aborto e già senti odore di bruciato. Cominci a capire che sei tu il vero obiettivo. Scappa! Corri avanti di cinque caselle.

Casella 48 - Sei un piccolo feto che fa marameo dall'ecografia. Dall'ecografia si può capire se stai bene oppure no. La tua mamma verrà accusata di eugenetica? Ciucciati il pollice per quattro caselle.

Casella 52 - Sei un lettore del Corriere della Sera e ti sei beccato due paginate di Fallaci senza avere alcuna colpa. Puoi fare causa per molestie al Corriere se vai avanti di tre caselle.

Casella 55 - Sei Carletto, di due anni e mezzo, e piangi perché vuoi venire nel lettone con papà e mamma. Cazzo, ma sono le quattro! Quando eri un embrione non facevi così! Vai avanti di due caselle.

Casella 57 - Sei un ciellino, una cosa che nessuna analisi prenatale poteva prevedere. Sei contrario all'analisi preimpianto perché sei un sadico che ama la sofferenza della gente. Stai fermo un giro, poi tira i dadi.

Casella 62 - Sei un padre in sala parto, non sai cosa fare, sei spaventato, affascinato e felice. Sudi come un carrettiere. Vai avanti di una casella.


Casella 63 - Sei una madre in sala parto. Gridi come un'aquila e intanto pensi: ma guarda come suda quel fesso. Vai avanti di tre caselle.

Casella 66 - Sei un italiano normalissimo, un'italiana normalissima, ti stai chiedendo cosa diavolo ci fanno i preti e i famosi neo-con con le mani nelle tue mutande. Vai avanti di cinque caselle.

Casella 71, arrivo! - E' domenica 12 maggio, prendi la tua tessera elettorale e vai a votare i referendum. Ci vogliono cinque minuti e si vota anche lunedì, dillo a tutti quelli che puoi. E' un'azione che protegge la vita della gente e non il potere sulla vita della gente. E' un'azione che distingue l'uomo dal Giovanardi e che restituisce un diritto alle donne.


Che ne dite, colpisce o no?

2 commenti:

  1. Ancora un po' e potremmo sembrare un paese democratico.
    Forse.
    Da lontano.
    Chissà.

    RispondiElimina
  2. Ragazzi, il cambiamento è sempre qualcosa che avviene lentamente... e spesso avviene sulle ceneri di qualcos'altro!!
    Le ceneri forse ci sono... speriamo siano abbastanza per rendere "fertile" il terreno su cui crescerà il prossimo futuro!

    Stiamo vivendo un periodo di sconvolgimenti globali.. in cui vediamo paesi come gli USA tentare il tutto per tutto per non crollare.

    La Democrazia?
    Chissà perchè, oggi, questo termine mi incute timore!!!
    Per "Democrazia" in Iraq sono morte migliaia di persone, per "Democrazia" sono crollate le torri gemelle con tanto di gente dentro!
    Con la maschera della "Democrazia" ci si arroga il diritto di poter dire e fare ciò che si vuole!!

    Un mondo migliore?
    Non ci credo!

    RispondiElimina