martedì, ottobre 28, 2008

Meraviglie autunnali

Una delle meraviglie culinarie autunnali, in questi giorni vicini al 2 novembre, sono le fantastiche RAME DI NAPOLI!
Per i non siculi, si tratta di una prelibatezza che si gusta qui a Catania nei giorni intorno appunto alla commemorazione dei defunti, fatti di ingredienti molto semplici (cacao, farina, zucchero, strutto...), della quale esistono numerose versioni con dentro ad esempio la marmellata o la nutella, o con sopra la glassa bianca piuttosto che quella di cioccolato nero etc.
Insomma s'hanno da provà assolutamente!
E già che ci siamo, proprio oggi inizia sempre a Catania la "Fiera dei Morti", che durerà fino al 4 novembre e che finalmente quest'anno sembra avere una collocazione decente, ovvero in via Santa Sofia, nel parcheggio del Policlinico Universitario ^____^

7 commenti:

  1. Tesora ma allora perché si chiamano rame di NAPOLI? :-O

    RispondiElimina
  2. Tesora ho fatto una ricerchina on line e trovato questo: "Non si conosce con certezza ne il luogo di provenienza ne la data esatta, ma una cosa certa e' che i Napoletani non ne hanno mai sentito parlare.

    Esistono varie ipotesi sulla loro origine, dal nome dato dal pasticcere Napoli inventore di questa ricetta, ad un atto di stupido vassallaggio che noi Catanesi abbiamo attribuito a Napoli e per fare onore a questa citta' al tempo delle due Sicilie, come spiega il gastronomo scrittore Pino Correnti.

    Altra ipotesi, sempre collocata al Regno delle 2 Sicilie sotto l'impero Borbonico, e' che con l'unificazione del Regno di Napoli con il regno di Sicilia venne coniata dal re Carlo di Borbone una moneta con la lega del rame, materiale povero che dovette sostituire l'oro e e l'argento.
    Cosi' il popolo, riprodusse in cucina le monete di rame, utilizzando ingredienti poveri." (da http://sognidizucchero.blogspot.com)

    RispondiElimina
  3. In realtà a Napoli esiste un dolce molto simile, sia nella forma che nel sapore, ma fatto con mandorle e mosto. Sono biscotti chiamati "mustacciuoli" o "mostaccioli", e sono considerati per lo più un dolce natalizio. :)

    RispondiElimina
  4. E comunque io li adoroooo!!!!! :D

    RispondiElimina
  5. I mustaccioli/mastazzoli ci sono pure qua in questi giorni, però a me devo dire che non piacciono ^_^'

    RispondiElimina
  6. Però lo "strutto" non è un ingrediente poi tanto semplice :-P

    RispondiElimina
  7. "Semplice" nel senso di povero, non di leggero :-p

    RispondiElimina