sabato, febbraio 03, 2007

Liberizziamoooo!


Ok cambiamo argomento :-p Premettendo che copio e trascrivo grazie alla pagina "La settimana in cinque minuti" della mia rivista preferita: "Vanity Fair". Vi riporto qui alcune delle cosiddette liberalizzazioni del governo Prodi, molte delle quali decreto-legge e dunque già attive (PER FORTUNA!): devo dire che non ce n'è una che non mi abbia fatta felice hehehe... Ecco qua:

  • AEREI: Vietato far pubblicità ai voli Low-Cost mostrando in evidenza solo il prezzo netto e scrivendo in caratteri minuscoli (o non scrivendo) i costi aggiuntivi :-)
  • ALIMENTI: data di scadenza in modo visibile e con carattere indelebile
  • ASSICURAZIONI: le compagnie non possono più peggiorare a loro piacimento la classe di merito degli automobilisti, la classe di merito deve restare SEMPRE quella dell'ultimo attestato di rischio anche con automobile non di proprietà
  • MUTUI: niente + notaio per estinguere un mutuo; se si cambia banca si potranno portare dietro i benefici fiscali del mutuo precedente (es.quelli della prima casa)
  • SCUOLA: istituti tecnici di nuovo pareggiati ai licei
Alcune altre norme, valide da subito ma per le quali occorre qualche indicazione applicativa e che quindi saranno attive tra qualche mese:
  • AUTOSTRADE: tabelloni che indicano gli ingorghi PRIMA dei caselli e quindi di pagare il pedaggio; tabelloni anche per i prezzi del carburante lungo l'autostrada
  • BENZINAI: niente + limiti di distanza tra un distributore e l'altro; anche i supermercati potranno vendere la benzina
  • CELLULARI: niente + scadenza per le carte prepagate, nè costi di ricarica
  • MUTUI: niente penale per chi estingue il mutuo
  • TELEFONIA e TV: niente durata minima dei contratti, niente penale per rescissione contratti
Ce ne sono altre, ma queste mi sono sembrate le più succulente :-) EVVIVA!!!

Ora aspetto la riforma sui "Pacs" ;-) Speriamo bene

3 commenti:

  1. sarebbe bello se togliessero definitivamente il bollo auto.. :(

    RispondiElimina
  2. dimenticavo.. cosa pensi sul fatto dei Pacs? Personalmente dico che è giusto che anche loro si sposino, ma non trovo corretto che lo facciano in Chiesa. La ragione è ovvia, la religione ammette l'unione fra uomo e donna, per la procreazione.

    Altra questione controversa è che i bambini hanno bisogno di due figure, uomo e donna, per poter crescere bene.
    Una coppia omosessuale che adotta un bambino troverà difficoltà nel formarlo seguendo una identificazione sessuale specifica ed il bambino, a sua volta, troverà grosse difficoltà a capire la propria identità e, paragonandosi con gli altri, si sentirà "diverso" e crescendo le cose potrebbero turbare il suo equilibrio psichico.

    Ho usato la parola "potrebbero" perchè non do nulla per scontato.

    Probabilmente la mia idea è errata, ma ad oggi la penso così.

    RispondiElimina
  3. Tante belle cose, vero?
    Sui mutui è anche interessante che si potrà accedere ad un altro mutuo agevolato (per esempio sulla prima casa) per estinguerne uno già agevolato con le stesse modalità.

    Sui PACS (o come altro li vogliono chiamare) la penso in maniera un po' strana. Sono favorevole a tutto, ma preferirei lasciare perdere piuttosto che rischiare la caduta del governo.

    In realtà la soluzione sarebbe semplice, si fa la legge e si propone subito un referendum abrogativo, così sarà il popolo a scegliere (purtroppo in Italia non sono ancora possibili referendum propositivi, ma solo abrogativi).

    In cambio di questa legge che piace agli estremisti, i centristi potrebbero chiedere di lasciar passare qualcosa sulla politica estera come il rifinanziamento della missione in Afganistan o l'ingrandimento della base Americana...

    RispondiElimina