lunedì, marzo 12, 2018

L'amica geniale - Elena Ferrante

Dopo un inizio un po' stentato, sono stata letteralmente catapultata nel mondo della saga "L'amica geniale".
Elena Ferrante (pseudonimo dell'autore/autrice, attualmente ancora anonimo), nonostante l'enorme quantità di famiglie e personaggi coinvolti nelle vicende, riesce infatti a fare immergere il lettore nei posti, nei tempi, nelle stanze e nei negozi di una poverissima Napoli anni 50. Le principali protagoniste sono due amiche, una delle quali è la voce narrante, seguite nel loro percorso dalle scuole elementari in poi, in un susseguirsi di avvenimenti ordinari e straordinari, nella vita privata ma anche nell'affrontare i numerosi cambiamenti della società, dal dopoguerra ai giorni nostri.
La saga è composta da quattro romanzi (io al momento sto divorando il secondo) e la cosa che mi continua a sorprendere è la facilità con cui ci si immedesima nelle due ragazze: sono caratterizzate così bene nelle varie sfaccettature positive e negative, che riesce veramente semplice ritrovarsi in loro, in una situazione, in un atteggiamento, o a "tifare" alternativamente per l'una e per l'altra. Davvero, lo consiglio a tutti, compresi i meno abituati ai romanzi molto lunghi perché la storia scorre veloce anche attraverso gli anni, contiene tanti dialoghi e tanti spaccati di storia mai prolissi.
Per certi versi mi ricorda la "La meglio gioventù", ed infatti tra poco sarà tratta dai libri una serie tv...brrr, speriamo bene!

Nessun commento:

Posta un commento