domenica, febbraio 17, 2008

[Il cacciatore di aquiloni]

Bello, veramente bello. E' difficile per me descrivere quello che mi ha lasciato la lettura di questo romanzo, giuro!
Come tutti i "fenomeni letterari", ero un pò scettica prima di iniziarlo, ma ora che l'ho divorato in pochi giorni, ne sono felice.
Anzi, penso che dovrebbero leggerlo tutti.
L'autore, Khaled Hosseini, medico di Kabul trapiantato in America da molti anni, SA come arrivare al cuore e come far "vedere" ciò che descrive; nelle pagine di questo libro si vede, si sente e si tocca la vita in Afghanistan nelle sue evoluzioni (o INvoluzioni...) degli ultimi 30 anni, attraverso la storia commovente di un'amicizia, di rapporti padre-figlio, padrone-servo, di debiti da pagare, di infanzia violata, di rivelazioni inaspettate: è una storia in cui è facilissimo immedesimarsi.
Altro punto a favore: lo stile è asciutto, veloce e scorrevole, nonostante ricopra un periodo di tempo molto lungo.
Penso dovrebbero leggerlo tutti, perchè leggendo questo libro si viene catapultati in una cultura, in un modo di vivere molto diversi dai nostri, ma che NON SONO quelli dei talebani, categoria dalla quale anche i protagonisti della storia sono vessati. Leggendo le pagine del romanzo, si capisce che la vita a Kabul degli anni scorsi è si molto diversa da quella occidentale, ma non ha nulla a che fare con gli estremismi di cui siamo abituati sentire parlare adesso. E' una vita normale, fatta di routine, abitudini, modi di fare e di essere diversi da quelli americani od europei, ma NORMALI, quotidiani.
Mi rendo conto che a volte alle persone sfugge questo piccolo particolare.
Leggete il libro, gente, ne vale assolutamente la pena.
So che è in uscita il film tratto dal romanzo ma non ho intenzione di vederlo, perchè se fosse realistico la metà di quanto emerge dalla lettura... sarebbe troppo per me.

3 commenti:

  1. Appena letto. Bel libro. Mapi

    RispondiElimina
  2. Brava zietta, finalmente l'hai letto anche tu...
    Sapevo che ti sarebbe piaciuto! ;)
    Io ho appena finito la trilogia "Cronache del Mondo Emerso", e adesso ho ripreso il più impegnativo "Storia del pregiudizio contro gli ebrei"...
    Che Ciche "aqqulturate"!!!!! :D

    RispondiElimina
  3. Addirittura ti sei buttata nel fantasy!!! Io ho sul comodino dall'estate scorsa Il ciclo di Shannara di Terry Brooks, ma l'ho interrotto mille volte o_o
    Ora ho finalmente letto una cosina leggera, "La regina della casa" di Sophie Kinsella che tu conosci ahahah e adesso sono indecisa sul prossimo in lizza... mi sa che leggo "Novecento" di Baricco comprato poco tempo fa... qualcuno l'ha letto?

    RispondiElimina