mercoledì, ottobre 10, 2007

"Io accolgo te..."

Lo confesso: io sono una di quelle che vanno in giro con gli occhi a cuoricino, facendo sapere a tutti quanto sono felici, e si emozionano leggendo un manga romantico, di quelli in cui dopo mille peripezie i due innamorati finalmente si ritrovano e-vissero-tutti-felici-e-contenti e bla, bla, bla.

In fondo il temutissimo “finchè morte non ci separi” è la stessa cosa, no?

Quasi 3 anni fa ho dovuto frequentare il famigerato corso pre-matrimoniale, e di tutte le idiozie che ho sentito in quell’occasione, solo una mi ha colpita e condivido; il prete allora ci disse che MAI bisogna sposarsi (in generale, secondo me, iniziare una vita insieme a qualcuno) con la segreta speranza che quella persona CAMBI con l’impegno preso: BALLEEEEEEEEEEEEEE!

C’è chi si sposa/convive pensando che la persona amata possa così diventare meno gelosa, o più affettuosa, o abbia più attenzioni, o sia più ordinato… NON E’ COSI’, anzi, come disse saggiamente lui: “al massimo la persona che sposerete potrà peggiorare, perché con l’avanzare dell’età inevitabilmente succede”. Condivido in pieno, ovviamente.

Questa non vuole certo essere una paternale per chicchessia, solo che ogni tanto mi guardo intorno e vedo matrimoni finiti, persone che dicono di convivere per “provare” se un eventuale matrimonio possa durare, persone che si sposano per legare definitivamente a sé l’altro o che fanno figli per cercare di sanare una situazione critica… ma dico, siamo tutti fuori di testa?

C’è qualcosa che scatta nella mente quando trovi LA persona, qualcosa di inequivocabile, di chiaro, pulito e sincero, qualcosa che non lascia spazio a dubbi o paure, qualcosa che ti rende chiaro che non esiste altro essere umano al mondo più adatto a te, e che non ha nulla a che fare con la durata del “fidanzamento”, semmai della conoscenza in generale.

Lo so, sono totalmente fuori moda e contro il comune modo di pensare, ma io credo profondamente nel matrimonio (l’istituzione! Non c’è nulla a che fare con la religione in quello che dico…), credo che sia un ENORME impegno, pieno di sacrifici, compromessi e rinunce, ma che racchiude tante di quelle piccole e innumerevoli felicità, sicurezze, forza, che ne vale comunque sempre la pena J

Ok, ora se volete, potete linciarmi.

3 commenti:

  1. Non immagini quanto hai ragione!
    Ho sperato anche io questa cosa ed ho tradito i miei principi ed il mio romanticismo innato per cercare di convincermi che, una volta sposati, quello che non funzionava avrebbe funzionato.
    Errore!
    Ma un errore comunque dato da chi purtroppo si sta scoprendo ogni giorno sempre più "disilluso".

    RispondiElimina
  2. Non c'è bisogno di commentare...
    Già sai.

    ...Ma io sono la tua Cica! ^_^

    RispondiElimina
  3. Che dire? Forse le persone cercano la semplicità, le strade in pianura e le soluzioni immediate... ma non credo che questo abbia molto a che fare col passare una vita insieme ;-)

    RispondiElimina