giovedì, gennaio 11, 2007

Forse non tutti sanno che...


...che dal 1° gennaio 2007: "i cittadini non esenti sono tenuti al pagamento di una quota fissa di 10 euro per ogni ricetta relativa a richieste di prestazioni specialistiche . La quota fissa va ad aggiungersi all'importo del ticket, anche nei casi in cui questo abbia già raggiunto il tetto massimo di 36.15 euro, ed è dovuta per tutte le prestazioni di specialistica ambulatoriale prescritte su ricettario del Servizio Sanitario Nazionale o su modulistiche utilizzate dai Medici Ospedalieri e Specialisti convenzionati.

La modifica al sistema della compartecipazione dei cittadini al costo delle prestazioni sanitarie è stata approvata nella Legge Finanziaria per l'anno 2007 e recepita dalla Regione Emilia Romagna con circolare n.14 del 28 dicembre 2006. Sono esclusi dal pagamento della quota fissa (10 euro) tutti i cittadini esenti per patologia, per reddito, pe retà. La quota non è dovuta per tutte le prestazioni rientranti nei programmi di screening, per diagnosi precoce, per gravidanza. Sono escluse dal pagamento della quota fissa le visite specialistiche di «libero accesso» (oculistica per la misurazione della vista, pediatria,ostetricia-ginecologia, psichiatria, odontoiatria) per le quali non è necessaria la prescrizione del medico. Escluse dalla quota fissa anche le prestazioni erogate nell'ambito del programma regionale di assistenza odontoiatrica.

La quota fissa viene applicata a tutte le prestazioni effettuate dal 1° gennaio 2007 anche se prenotate nel corso dell'anno 2006. In questo caso il cittadino verrà invitato a corrispondere il pagamento della quota fissa (10euro) non versata. Per le prestazioni di Pronto Soccorso non seguite da ricovero e codificate come codice bianco (non urgente) è previsto l'aumento di 2 euro (da 23 a 25euro) per la visita e il pagamento del ticket per le ulteriori prestazioni in conformità con le regole già in vigore. Sono esenti dal pagamento del ticket di pronto soccorso, i cittadini con più di 65 anni e di età inferiore ai 14 anni. " (da QUOTIDIANO.NET).

La mia opinione personale è che capisco la compartecipazione alle spese della Sanità, e sono convinta che per avere uno Stato che funzioni BISOGNA pagare le tasse, però francamente 10 euro a prescrizione, e soprattutto in una volta sola mi sembra eccessivo, ed è normale che nascano sbigottimento e malumori... che ne pensate?

1 commento:

  1. Che ne penso? Beh, non saprei...
    La mia mamma mi ha detto: "Io lo dicevo!!!"... Non so bene che vuol dire.
    Comunque ciao, Zia Cica!!!!

    RispondiElimina