sabato, novembre 18, 2006

Suonala ancora, Sam...


Visto che… consorte ed io ci riteniamo due cinefili (lui anche un po’ cinofilo, io no)…
Visto che… personalmente adoro i classici, compresi i kolossal di minimo 150 minuti…
Visto che… nessuno di noi due, vergognosamente, aveva mai visto “Casablanca”…

…due giorni fa ci siamo “spolpati” il dvd in edizione speciale per i 60 anni del film, e ce lo siamo veramente goduto! Troppo bello, gente, capisco perché sia considerato tra i primi 10 film più belli della storia, perché Humphrey Bogart sia stato tanto amato dopo aver interpretato il misterioso Rick, e comunque ho concordato sul grande e inesauribile fascino di un film classico, alla fine nemmeno troppo originale, ma che coinvolge lo spettatore con dialoghi acuti, arguti e mai banali, e con personaggi a dir poco carismatici, ai quali ci si affeziona inevitabilmente.

Il film è ambientato a Casablanca nel 1940, in un momento in cui i nazisti spadroneggiavano anche se ufficialmente la città non è sotto il loro controllo. Qui la storia ruota intorno a Rick (Humphrey Bogart), scontroso proprietario del caffè più frequentato del posto; Ilsa Lund (Ingrid Bergman), bellissima donna che con Rick ha condiviso un misterioso passato; Victor Laszlo, ribelle cecoslovacco sfuggito più volte ai nazisti che gli danno la caccia.

Visto che la trama non è molto complessa, non svelo nulla nel caso in cui qualcuno dovesse ancora vederlo Io comunque lo consiglio a chiunque ami un minimo i classici… ci vuole!

Nessun commento:

Posta un commento