mercoledì, marzo 05, 2008

Ignoranza e arroganza: connubio pericolosissimo.

Ieri sera sono andata via da lavoro con la pressione penso a 200, dopo aver assistito (ma non partecipato, me ne sono guardata bene altrimenti sarei stata MOLTO feroce visto l'argomento) ad una discussione tra colleghi che, partendo dalla politica, è sfociata in temi di carattere più "etico".
E così, ho finito per sentir dire ad un collega iper-cattolico e iper-bigotto cose folli del tipo che la procreazione assistita e la clonazione sono la STESSA COSA, oppure che "...dovete capire che una CELLULA presa dal corpo della donna è già una VITA!" o_o senza parole, gente, senza parole.

Ok che ognuno ha le sue idee e io non sindaco sulle idee che non condivido (a meno che non cerchino di convincere me, ovviamente), ma dico io, un minimo di cultura no??? Una cellula è VITA? Ma dove l'ha letto, su Novella 2000? Una cellula da sola non è proprio nulla, a parte una CELLULA, è come un capello, o un frammento di pelle, o un pò di saliva, non è proprio niente!
Ovviamente lui è uno di quelli che non ha nemmeno votato al referendum a suo tempo, non dico votando che non era d'accordo, ma non andando proprio a votare, perchè secondo lui "questi non sono argomenti per cui fare un referendum"... ma minkia, assumiti almeno la responsabilità delle tue idee, no? E soprattutto se vuoi sparare sentenze e discutere questi argomenti, DOCUMENTATI! Vatti a studiare cos'è una cellula, cos'è un EMBRIONE, cosa sono un ovocita e uno spermatozoo, cosa sono le tecniche contro l'infertilità e cos'è la clonazione, cosa sono gli esperimenti e cosa sono le ricerche sulle cellule staminali etc etc etc...

Gente, LEGGETE, STUDIATE, DOCUMENTATEVI prima di parlare.

Io non costringerò mai nessuno a pensarla come me, accetto le opinioni diverse dalle mie, rispetto chi intraprende strade diverse dalle mie o non le condivide, ma non ammetto che la mia libertà di scelta sia vìolata dal bigottismo e soprattutto dall'ignoranza, e MI RIFIUTO di discutere con chi parla di cose che non conosce assolutamente. A chiedere non c'è niente di male, ma non si può non essere d'accordo con cose che non avete la più pallida idea di cosa siano!
L'infertilità è un problema di salute. Avere un figlio non è un capriccio, ma un atto d'amore ed un gesto naturale.
Ok, mi sono un pochino sfogata.

5 commenti:

  1. Su Memola... adotta anche tu una cellula a distanza! Milioni di cellule vengono abbandonate nel mondo e tu, se vuoi, puoi adottarne una. Con un piccolo contributo riceverà un pasto caldo, verrà istruita e ci sarà il tuo amore a sorreggerla.
    Mah... una cellula è un essere vivente!?
    Cioè, non metto in dubbio che anche le pietre sono composte da "vita"... ogni cosa è "vita", ma di certo una cellula da sola non è un "essere vivente"... credo ci sia da distinguere propriamente "vita" da "essere vivente"!

    RispondiElimina
  2. Quindi se gli cade un capello gli fa il funerale?!?!?!?!? :O

    RispondiElimina
  3. Posso dire una cosa?
    Sono finita per caso sul tuo blog, ho letto per caso questo post e leggere post come questi mi dona un po' di speranza. ^^ E' bello sapere di non essere la sola che si sente disgustata di fronte a certe affermazioni!

    RispondiElimina
  4. Cara Anonima,ti capisco,a volte la solidarietà è un gran conforto :)
    E no che non sei la sola ad essere disgustata... e attenzione, non dalle idee altrui, ma dall'ignoranza che ne sta alla base e dalla presunzione di imporre agli altri le proprie idee ed IMPEDIRE ad altre persone di prendere decisioni secondo la propria coscienza. Il libero arbitrio è uguale per tutti.

    RispondiElimina
  5. Stimarttt ma hai visto che la tua campagna per adottare una cellula a distanza è diventata famosa? :-D

    RispondiElimina